top of page
Cerca

Álvaro Soler: «Ragazzi, mi prenderò cura di voi»

  • Fiamma Sanò
  • 3 ago 2017
  • Tempo di lettura: 4 min

Alla vigilia del suo tour Grazia incontra l’ex giudice del talent show X Factor Álvaro Soler. Che ci racconta di sé e dice: «Non dobbiamo smettere di andare ai concerti, la musica è la vita»

Con Álvaro Soler si finisce sempre a parlare di bambini. Era successo già lo scorso settembre, alla vigilia del talent show X Factor, dove avrebbe fatto il giudice. La prima frase pronunciata allora era riferita alla mia penna stilografica: «Ma quella è una Lamy? La usavo a scuola, è una marca tedesca, è molto buona. La mia era rossa». Proprio da lì avevamo iniziato a parlare di bambini. Perché Álvaro è un idolo dei giovanissimi, e perché Gabriele, 9 anni, figlio della mia amica Beatrice, mi aveva dato una lista di domande per il suo cantante preferito. “Di che colore è la tua casa?”, “Ti piacciono i videogiochi?”, “Hai mai avuto un cane, un gatto e una fidanzata?”. Lui aveva risposto, sorridendo, a tutte. Nell’ordine: «Bianca», «Tantissimo», «Sì, sì, ho avuto una fidanzata. E a casa dei miei genitori ci sono due labrador, Oliver e Sofia».

Oggi lo incontro di nuovo, per un’altra vigilia, quella del suo tour italiano, 12 date estive nella penisola (il calendario completo è su indipendente.com). Si ricorda delle domande di Gabriele e mi chiede di salutarlo. Ma stavolta la prima, inevitabile domanda, è un’altra:

Perché l’addio a X Factor? «L’anno scorso ho lavorato tanto e, dopo un periodo di stress, è arrivato quello di capire bene che cosa fare. In particolare, lavorare al mio nuovo album, il secondo, il più importante. Pensavo di finirlo in primavera, invece non ho avuto tempo di scriverlo. Quindi, la prossima domanda è: “Ti dispiace non fare più X Factor”, immagino»

Non sarebbe stata quella, ma se vuole risponda lo stesso. «Più che altro mi dispiace per il team. Ho già sentito tutti».

Anche Mara Maionchi, che la chiamava “Morticia”, come la protagonista di La famiglia Addams? A proposito, perché? «Non so, forse perché a X Factor usciva la parte di me più “tedesca”: severo su certe cose e molto esigente. E poi in realtà c’erano dei momenti in cui non capivo che cosa dicesse Mara, quindi non sapevo che cosa rispondere».

Con chi è rimasto in buoni rapporti? «Sia con Manuel Agnelli, sia con Fedez. L’ho visto a Los Angeles, qualche settimana fa. Era lì per un servizio fotografico di Chiara Ferragni, siamo andati in giro insieme per la città».

Vuole dire anche lei la sua sulla coppia Fedez-Ferragni? «Mi sembrano innamorati».

E lei, lo è? «Io sono innamorato, sempre. Della musica».

Con gli esseri umani, invece, come è messo? «Se mi incontra per strada e me lo “scuce” chiacchierando, glielo dico. Ma qui no. Mi piace tenere la mia vita privata molto privata»

Perché? «Perché lo è. Spero che alla gente interessi chi sono, e non con chi sto. Non mi riconosco nella storia d’amore che finisce sui giornali. Ma per fortuna, non mi ci riconoscono nemmeno gli altri: l’anno in cui ho vissuto a Milano intorno a me non ho mai visto neanche un paparazzo».

Il mondo del gossip quindi non la trova interessante?

«No, sono una persona normale, una di quelle che non farebbe mai una proposta di matrimonio a un concerto».

E come la farebbe?

«Classica: in ginocchio, solo in due, un momento super intimo. Non mi piace avere intorno la gente che mi guarda, tranne quando suono, ovviamente. Intanto posso dirle che non trovo neanche il tempo per X Factor, come faccio a trovare il tempo per fidanzarmi?».

Però trova il tempo per il tour di quest’estate. «Ho molta voglia di farlo. E poi l’estate è divertente, è il tempo delle cose belle». Che cosa le piace di più del tour? «Fare tutto il viaggio con la band: 15 persone nel bus, siamo una famiglia. E naturalmente vedere tutti sotto il palco e il fatto che i concerti siano in qualche modo sempre diversi uno dall’altro». Ma le canzoni sono quelle del suo primo album, vero? Non si annoia neanche un po’? «Sì, sono due anni che le canto e ovviamente mi annoio, per il tour però le abbiamo riarrangiate. Sarà uno show del tutto diverso». Quante volte ha cantano Sofia nell’ultimo anno? «Aiuto! Non so. Mille? No, direi 300, 400».

Una canzone nuova ce l’ha, il singolo Yo contigo, tú conmigo, insieme con il gruppo colombiano Morat. È la colonna sonora del film Cattivissimo Me 3. La porterà in concerto? «È fighissima. Io sono un super fan dei Minions, lo sa? Però non so ancora se la suonerò sul palco». Lei non si ferma mai: dov’è casa ora? Sempre a Berlino? «Sì, ma ho in progetto di passare più tempo in Spagna. Berlino è troppo grigia, c’è un tempo orribile e io ho bisogno di luce e di sole». D’altronde lei è il “cantante dell’estate”. Crede di essere un po’ schiavo del suo personaggio? «No, perché sono proprio fatto così: molto positivo e solare». Oltre al cantante dell’estate, è anche il cantante dei bambini. Di questo che cosa dice? «Che è bellissimo. E poi, è meraviglioso pensare che, quando diventeranno grandi, le tue canzoni faranno parte dei loro ricordi».

La spaventa l’idea che i concerti siano presi di mira dal terrorismo? «Un po’, perché ci sono i fan piccoli. Io mi prendo cura di loro: se una ragazza sviene in mezzo alla folla, ed è capitato, io sul palco mi fermo. Non si può suonare quando una persona del pubblico non sta bene. Però se tutti iniziassimo ad avere paura ai concerti, l’obiettivo terrorista sarebbe compiuto. Si ricorda l’attentato ai mercatini di Berlino, a dicembre? Io c’ero appena stato, ci vado sempre, e continuerò ad andarci. L’unica cosa che possiamo fare è vivere facendo quello che ci piace e che ci rende felici». Che cosa rende felice lei? «Fare felice qualcun altro, il sole, il lavoro, la famiglia. Sistemare la mia stanza a casa dei miei a Barcellona, trovarmi una casa. E guidare: mi piacciono molto le macchine».

FONTE: Clicca o copia il link per vedere l'articolo originale!!!

http://www.grazia.it/stile-di-vita/interviste/alvaro-soler-concerti-fidanzata-sofia

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© Copyright Michela Postizzi by Team Soler 2017

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page